Venezia “Sconta” di Corto Maltese Viaggio nella fantasia, tra i problemi di Venezia… parole e disegni di Hugo Pratt

Città Invisibili  Veneto

VENEZIA             Onde paciose e mattoni come facce.Terra sonnambula, paese dei balocchi in attesa. Penombre come polipi e mare enigmistico, occhi di luce che sanno parlare e calli che sanno nascondere, gabbiani che fanno da sentinella ad un destino fatto di brusii e trasparenze.

MAGIA                   Ci sono misteri che teniamo nel cassetto e che ci dispiacerebbe veder svanire per un colpo.La magia è un’emozione avvolgente, il suo sguardo un intreccio di solitudini. Un occhio di bue non riuscirà a catturarla, la sua libertà è magnetica come l’azzardo.

VENISE, AUTUNNO VENEZIANO                 L'alito freddo e umido m'assale di Venezia autunnale. Adesso che l'estate, sudaticcia e sciroccosa, d'incanto se n'è andata, una rigida luna settembrina risplende, piena di funesti presagi, sulla città d'acqua e di pietre che rivela il suo volto di medusa contagiosa e malefica. Morto è il silenzio dei canali fetidi, sotto la luna acquosa, in ciascuno dei quali par che dorma il cadavere d'Ofelia: tombe sparse di fiori marci e d'altre immondizie vegetali, dove passa sciacquando il fantasma del gondoliere. O notti veneziane, senza canto di galli, senza voci di fontane, tetre notti lagunari cui nessun tenero bisbiglio anima, case torve, gelose, a picco sui canali, dormenti senza respiro, io v'ho sul cuore adesso più che mai. Qui non i venti impetuosi e funebri del settembre montanino, non odor di vendemmia, non lavacri di piogge lacrimose, non fragore di foglie che cadono. Un ciuffo d'erba che ingiallisce e muore su un davanzale è tutto l'autunno veneziano. Così a Venezia le stagioni delirano. Pei sui campi di marmo e i suoi canali non son che luci smarrite, luci che sognano la buona terra odorosa e fruttifera. Solo il naufragio invernale conviene a questa città che non vive, che non fiorisce, se non quale una nave in fondo al mare.    (Vicenzo Cardarelli)


Dettaglio

Primo giorno:IN CITTA’ alla ricerca di Corto Maltese… Porta dell’Avventura e dell’Oriente Secondo giorno: IN CITTA’ lungo le calli di Venezia alla ricerca di Corto Maltese: Porta dell’Oro e dell’Amore
2 giorni
Facile
Albergo
Zaino in Spalla
Pulmino
da 5 a 8 persone
250 + viaggio
pernottamento, colazione, assicurazione, 1 accompagnatore Panda Trek

Partenze

16 Maggio
  17-18/5/2025   ISCRIVITI